Il medico legale nelle pratiche di Risarcimento

gestione risarcimento medico legale

MEDICO LEGALE: RUOLO E IMPORTANZA NELLE PRATICHE DI RISARCIMENTO

Il medico legale è un professionista specializzato. Il ruolo ricoperto dal medico legale nelle pratiche di risarcimento è importantissimo.

In base alla tipologia del danno, viene individuato un professionista specializzato nella materia per cui si richiede una perizia. La specializzazione del medico legale pertanto è fondamentale. A fronte di una richiesta di risarcimento, gli avvocati di Gestione Risarcimento sottopongono ad un medico legale la documentazione fornita dalla vittima, in modo da studiare il caso e, nel caso in cui la documentazione non fosse sufficiente, il medico legale sottopone la vittima ad una visita specialistica. Il compito del medico legale in questa fase consiste nell’accertare la presenza di un danno, sia esso fisico o psichico, del paziente vittima di errore medico. Il medico legale individua quindi la tipologia e la gravità del danno. Questa perizia denominata “di parte” viene consegnata all’Avvocato che segue il caso e diventa parte integrante della documentazione che va a costituire il “dossier” presentato all’Assicurazione per il risarcimento del danno.

La corretta formulazione di una perizia del medico legale:

Il medico legale assume quindi un ruolo importantissimo nel redigere la perizia. I fattori che entrano in gioco sono molteplici:

  • La preparazione del professionista.
  • La carriera professionale ed il suo Curriculum.
  • L’esperienza nel relazionarsi con Avvocati ed Assicurazioni e saper parlare lo stesso linguaggio
  • Le modalità e gli aspetti tecnici con cui viene preparata la perizia

Una perizia ben fatta può semplificare e supportare in modo molto efficace il lavoro dell’Avvocato che potrà unire le ragioni mediche ai fondamenti giuridici che giustificano il risarcimento del danno.

Dove e come lavorano i medici legali?

I medici legali svolgono la libera professione e possono lavorare presso il proprio studio così come presso strutture organizzate. Gestione Risarcimento unisce Avvocati e Medici Legali specializzati che da anni lavorano insieme e che dialogano quotidianamente con le strutture ospedaliere e le Assicurazioni per il conseguimento del giusto risarcimento. La collaborazione tra avvocati e medici legali, sopratutto se collaborano da anni, statisticamente semplifica ed aumenta le probabilità di successo nelle pratiche di Risarcimento.

Il medico legale, quindi , ha principalmente il compito di individuare:

  1. il nesso di causa tra l’azione del medico o della struttura ed il danno subito dalla vittima.
  2. la quantificazione del danno.

Questi due elementi devono poi essere sapientemente elaborati e tradotti nelle procedure giuridiche dall’avvocato che segue il caso.

Invia il tuo caso, i nostri Avvocati ed i nostri Medici legali analizzeranno gratuitamente la tua situazione e valuteranno se esistono e condizioni per chiedere di diritto un Risarcimento.

numero verde

HOME PAGE