errore ortopedico

Risarcimento danni errore Ortopedico

La traumatologia così come l’ortopedia, sono sue settori della medicina in cui si verifica il maggior numero di danni da errore medico. L’ortopedico è un medico specializzato in grado di diagnosticare e trattare le problematiche legate alle funzionalità ed all’anatomia dell’apparato muscolo scheletrico e quindi di :

  • articolazioni
  • legamenti
  • nervi
  • muscoli
  • tendini
  • ossa

L’ortopedico , quindi, si occupa prevalentemente delle patologie che possono colpire l’apparato muscolo scheletrico come ad esempio: fratture, osteoporosi, traumi, lesioni ai legamenti o alle cartilagini. Nel curare queste patologie il medico ortopedico può incorrere in diverse tipologie di errore che possono creare gravi danni al paziente.

Principali tipologie di Errore Ortopedico:

Gli errori in ambito ortopedico si dividono in macro categorie:

  • Errori diagnostici ( es: l’ortopedico non riconosce la presenza di una frattura)
  • Terapie e trattamenti errati
  • Errate valutazioni mediche
  • Problemi legati alla sicurezza ed all’ambiente

  Nell’ortopedia gli errori più comuni sono quelli terapeutici e diagnostici, come ad esempio:

  • intervento chirurgico errato
  • protesi non necessarie, difettose o innestate male
  • lesioni ai nervi
  • lesioni al midollo spinale

Altre gravi negligenze sono legate a:

  • Mancato consenso informato: il paziente non viene correttamente informato in modo semplice e chiaro dei rischi e delle conseguenze dell’intervento o della terapia
  • Mancata prevenzione del rischio cadute: sopratutto per gli anziani, le cadute sono un problema molto serio e frequente che può comportare gravissime conseguenze. Questi rischi possono essere minimizzati con una corretta valutazione del paziente da parte dell’ortopedico e le conseguenti precauzioni ed indicazioni.
  • Infezioni ospedaliere: purtroppo sono molto frequenti, si verificano durante il ricovero e a volte possono manifestarsi anche dopo la dimissione dall’ospedale.Le infezioni collegate all’assistenza ortopedica, si trasmettono principalmente tramite:
    • Contatto
    • Attrezzature chirurgiche ( cateteri aghi bisturi)
    • Via aerea ( impianti di ventilazione, starnuti o colpi di tosse )
    • Altro ( cibo sangue etc ..)

La struttura ospedaliera è responsabile in caso di tardiva somministrazione di antibiotici o tardivi ed errati trattamenti così come è responsabile se non attua tutte le misure possibili per la prevenzione del contagio. Per quanto riguarda gli errori legati alla somministrazione dei farmaci, le cause più frequenti sono da ricercare in terapie errate, errori nel dosaggio delle medicine, mancata o errata somministrazione,, effetti collaterali legati a reazioni allergiche del paziente.

Responsabilità medica per errore ortopedico: trombi, embolie e piaghe da decubito

Altre tipologie d errori in ambito ortopedico, i cui effetti possono manifestarsi anche successivamente con gravi conseguenze per la salute del paziente sono:

Un’errata profilassi tromboembolica: è una procedura che permette di evitare la formazione di trombi ( coauguli del sangue) nei vasi sanguigni che possono frammentarsi e trasformarsi in embolo. Se l’embolo poi raggiunge i polmoni oppure il cervello le conseguenze dell’embolia possono essere fatali. La possibile creazione di trombi, in ambito ortopedico, purtroppo è molto comune e quindi è prevedibile dai medici che conoscendo le gravi conseguenze, sono tenuti ad attuare tutte le procedure previste per evitare queste gravissime conseguenze. I medici sono tenuti a valutare le condizioni di ogni paziente e tutti gli elementi di rischio, apportando le relative precauzioni come ad esempio la somministrazione di farmaci come l’eparina o tramite mezzi meccanici ( come ad esempio l’applicazione di calze elastiche).

Piaghe da decubito: Le piaghe da decubito sono lesioni della pelle che possono degenerare in ulcerazioni e necrosi causate dalla prolungata permanenza nel letto nella stessa posizione del paziente. Gli interventi chirurgici ortopedici , purtroppo, spesso richiedono lunghi periodi di degenza. Per evitare la formazione di piaghe da decubito è necessario muover il paziente, cambiandone la posizione. Inoltre è fondamentale un corretto regime alimentare ed all’igiene personale del paziente.

Ulteriori possibili errori medici in ambito ortopedico possono essere:

Errato sito chirurgico: Si ha un errore medico per errato sito chirurgico quando viene operata una parte del corpo sbagliata.

Errata o ritardata somministrazione di antibiotici: se non vengono somministrati antibiotici oppure vengono somministrati in dosi errate

Risarcimento danni per errore ortopedico

I pazienti che hanno subito un danno per errore ortopedico, hanno diritto ad un risarcimento. Il risarcimento può essere chiesto si per i danni patrimoniali che per i danni non patrimoniali.

Danni patrimoniali:

i danni patrimoniali corrispondono al risarcimento di tutte le spese sostenute come ad esempio i farmaci le visite le terapie e gli interventi. Nel risarcimento del danno patrimoniale viene calcolato anche il mancato guadagno della vittima, che infortunata non può lavorare ne recarsi ad appuntamenti di lavoro che comportano quindi una perdita delle entrate economiche. ( detto anche danno da lucro cessante)

Danni non patrimoniali:

nei danni non patrimoniali rientrano : il danno biologico il danno morale ed il danno esistenziale. Per calcolare l’ammontare del danno la Legge Gelli-Bianco n,24 del 2017 ha stabilito che occorre applicare le stesse tabelle applicate per i danni da incidente stradale. In particolare occorre utilizzare le tabelle del danno biologico da micropermanenti per danni con invalidità permanente tra 1 e 9 punti percentuali. Mentre occorre utilizzare le Tabelle del Tribunale di Milano per le lesioni di grave entità superiori al 9%. Se si ha il dubbio di aver subito un danno da errore medico, in questo caso ortopedico, occorre rivolgersi a professionisti della gestione delle pratiche di risarcimento.

E’ fondamentale, infatti, determinare il nesso causale tra la condotta del medico ed il danno subito. I professionisti di Gestione Risarcimento sono a tua disposizione, avvocati e medici che da anni si relazionano con le principali assicurazioni e strutture ospedaliere e che quotidianamente si confrontano con casi di malasanità e danni da errore medico.

Invia il tuo caso, i nostri Avvocati ed i nostri Medici legali analizzeranno gratuitamente la tua situazione e valuteranno se esistono e condizioni per chiedere di diritto un Risarcimento.

numero verde

HOME PAGE