Risarcimento doppio per mancanza del consenso informato

risarcimento doppio mancanza consenso informato

Risarcimento doppio se manca il consenso informato.

In mancanza del consenso informato il paziente infatti subisce un duplice danno: Un danno alla salute (il danno subito fisicamente dal paziente). Un danno per mancato diritto all’autodeterminazione ( possibilità di scelta da parte del paziente del proprio destino, ovvero in caso di corretta informazione avrebbe potuto rifiutare la terapia proposta conoscendo i rischi correlati). si possono quindi richiedere due differenti tipologie di risarcimento:

  1. Il danno alla salute
  2. Il danno da lesione dell’autodeterminazione

Mancanza del consenso informato: Il danno alla salute

Per quanto riguarda il il danno alla salute subito a causa della mancanza del consenso informato, è possibile richiedere un risarcimento quando viene dimostrato che: se il paziente avesse ricevuto una chiara completa e corretta informazione, avrebbe rifiutato di sottoporsi all’intervento, evitando di subire così le conseguenze dovute ai rischi correlati.

Mancanza del consenso informato: lesione dell’autodeterminazione

Il risarcimento per lesione al diritto dell’autodeterminazione può essere richiesto quando, a causa di un’informazione non completa poco chiara o totalmente assente, il paziente subisce un ulteriore danno sia di carattere patrimoniale che non patrimoniale.

Sentenza Corte di Cassazione 23328/2019

La sentenza numero 23328/2019 della Corte di Cassazione afferma che: il paziente debba avere il diritto di conoscere le conseguenze dell’intervento proposto dal medico. In questo modo potrà così  prepararsi al meglio, in caso di accettazione della terapia proposta, ad affrontare le eventuali conseguenze con maggiore forza e consapevolezza. La Costituzione Italiana infatti, sancisce il rispetto della persona umana, in ogni fase della vita sia da un punto di vista fisico che psichico e di tutti gli orientamenti religiosi morali o filosofici che determinano le libere scelte di ogni singolo individuo.

Invia il tuo caso, i nostri Avvocati ed i nostri Medici legali analizzeranno gratuitamente la tua situazione e valuteranno se esistono e condizioni per chiedere di diritto un Risarcimento.

numero verde

HOME PAGE